Eventi

Granfondo Cervia

Granfondo Selle Italia Cervia

Il 6 maggio è in programma a Cervia la gara più bella per aprire la stagione delle granfondo: Granfondo Selle Italia, Via del Sale. Un percorso impegnativo, ma pedalabile con le salite più interessanti che hanno reso famosi i più grandi Campioni romagnoli. Il nostro Hotel dista ad 1 solo km dalla manifestazione, punto strategico per poter raggiungere la manifestazione comodamente e allo stesso tempo muoversi liberamente, davanti alla nostra bellisssima pineta secolare.

Festival dell'Aquilone

Festival Internazionale dell'Aquilone

Pinarella, www.festivalinternazionaleaquilone.com

Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Da non perdere, alla sera, i concerti dal vivo e gli spettacolari voli notturni. Stands dedicati agli aquiloni e laboratori invitano ad avvicinarsi all'antica arte della costruzione degli aquiloni.
Partecipano a questo evento ospiti selezionati fra i più rappresentativi Maestri Aquilonisti del mondo, in rappresentanza di 30 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Curaçao, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Inghilterra, Israele, Italia, Kenya, Lussemburgo, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Singapore, Svezia, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti d’America.

Nove Colli

Nove Colli

Granfondo 200 km - Brevetto Appenninico dei 9 Colli - Migliaia di cicloturisti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento lungo le strade dell' Appennino Romagnolo, superando nove colli con una pendenza massima del 18% sul mitico Barbotto (arrivo in viale Carducci - Colonia Agip entro 12 ore).

Cervia Città Giardino

Cervia Città Giardino
Da Maggio a Settembre

“Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così il poeta Tonino Guerra, recentemente scomparso, ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.
Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Non a caso è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde. Ogni anno il fior fiore degli artisti, dei tecnici e degli architetti del verde in rappresentanza di oltre 50 città ed enti (italiani e stranieri), si danno appuntamento a Cervia per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.
Di particolare prestigio il riconoscimento del Presidente della Repubblica, che ha donato, anche nel 2012, una targa con la specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla 40^ edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".
Il riconoscimento è stato donato dal Prefetto di Ravenna Bruno Corda e dal Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli al Sindaco di Aalen Martin Gerlach. La Città di Aalen, capoluogo della Provincia dell’Ostalbkreis è gemellata con Cervia dal 2011.

Sposalizio del Mare

Sposalizio del Mare Cervia

Sposalizio del Mare: la festa più amata dai cervesi che dal 1445 si celebra immancabilmente ogni anno. Come ogni anno lo sposalizio del mare, o "sensia", segnerà l'inizio della stagione balneare.

Notte Rosa

Notte Rosa - Luglio

Emozioni artistiche per tutte le espressioni della creatività. In Piazzale dei Salinari più di 70 artisti al lavoro rapiscono il pubblico adulto, mentre i bambini partecipano a laboratori a loro dedicati: mosaico, pasta di sale, cartapesta, pittura su stoffa, disegno, body art, cartonage, costruzione di aquiloni.

La Rotta del Sale

La Rotta del Sale - Luglio

“Long viaz afruntè cun el berchi a e terz carghi ad sel coma una volta, parcurend la stesa rota che dal Saleni ad Zirvia là doveva purtè (parché era dovuto) ai Magazzini della Serenissima”
“E Viaz”, Paolo Puzzarini


Ripercorre le antiche vie marittime del commercio del sale. La festa di saluto alla flotta storica propone musica e spettacoli di grande suggestione.

Vip Master Tennis

Vip Master Tennis - Luglio

Eccezionale appuntamento sui campi del Circolo Tennis di Milano Marittima per un campionato di tennis riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione e della cultura, con fotografi e paparazzi a caccia dell'immagine giusta. Le passate edizioni hanno visto la presenza di circa 200 Vip in una continua escalation di qualità dei partecipanti che ha portato fino ad un record di 20.000 spettatori, che hanno gremito nelle tre serate le tribune del Campo Centrale (dove fu disputata la coppa Davis'82) creando una suggestiva cornice di pubblico che ha ripetutamente applaudito e sostenuto i suoi beniamini esibendosi anche in spettacolari Ole.

La spiaggia ama il libro

Cervia, la spiaggia ama il libro - da Luglio ad Agosto

I turisti di Cervia possono incontrare in riva al mare e in diversi punti della città, gli autori dei successi dell'ultima stagione letteraria.

Sculture di Sabbia

World Master di Sculture di Sabbia - da Agosto a Ottobre

Guglie, castelli, torrioni che "svettano" fra le nuvole, figure che sembrano voler prender vita da un momento all’altro. Non si tratta dell’ultimo film della Walt Disney ma del Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia per Nazioni che ogni anno si svolge sulla spiaggia libera di Cervia. Chi da sempre è abituato a pensare che le opere d’arte nascano solo fra pennelli, colori e argilla dovrà ricredersi perché anche fra la sabbia l’arte è di casa, purché i granelli siano amalgamati da una buona dose di acqua e fantasia. Quello di Cervia è un appuntamento che vede i Paesi del mondo andare "a braccetto" e fa riscoprire il gusto della semplicità. Del resto, come diceva Oscar Wilde, "i piaceri semplici sono l’ultimo rifugio degli animi complessi". E così, sulle rive dell’Adriatico, si danno appuntamento una ventina di campioni suddivisi in 10 gruppi da due persone provenienti da ogni parte del pianeta. Granello su granello "costruiranno" un evento che sarà indimenticabile. Avranno a disposizione circa 4 giorni per realizzare le loro sculture. L’evento, unico in Italia, si inserisce nel calendario mondiale dei più importanti appuntamenti di "sand sculptures" organizzati negli USA e in Oriente. Sono sempre più numerosi i paesi partecipanti a questo singolare e spettacolare evento; nelle passate edizioni Cervia ha ospitato delegazioni provenienti da America, Marocco, Spagna, Belgio, Russia, Olanda e perfino dall'India.

San Lorenzo

Notte di San Lorenzo - 10 Agosto

Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Un bagno in notturna è quasi d'obbligo perchè particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti e nello scenario del "mare in amore". Inoltre la tradizione vuole che un bagno nel giorno di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico. Da non perdere l'appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.

Saline Cervia

Sapore di Sale - Settembre

Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro bianco" ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.

Mercato Europeo

Mercato Europeo - Settembre

Nel centro storico di Cervia, per un intero week-end (dal venerdì alla domenica) lo shopping diventa internazionale e offre l'opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d'Europa. Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d'origine. L'iniziativa che negli anni è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste, si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990.  


Hotel Amico

Viale Emilia, 70
48015 Pinarella di Cervia (Ra)
Tel.e Fax 0544.987077
info@hotelamicopinarella.it
P.IVA: 02420740397


© 2016 Quasar Cervia web   | Privacy |